Riflettiamo insieme sulle offerte generaliste
Ciao,
Oggi (anche se non lo è) utilizzerò il Black Friday come esempio lampante di come spesso le offerte vengono riversate sul mercato solo per “moda” e senza un’analisi adeguata, ovviamente il discorso vale per il Black Friday, ma anche per tutti i restanti giorni dell’anno.
Sia chiaro, non vendo corsi o consulenze, tutto quello che stai leggendo è gratuito, mi limito solo ad aiutare i miei clienti, l’unica cosa che devi fare è investire 5 minuti della tua giornata, ovvero il semplice tempo di lettura di questo articolo.
Affare fatto?
INIZIAMO.
Quando il Black Friday arrivò in Italia, portò con sé una ventata di novità nel mondo delle promo e soprattutto vere opportunità, ma oggi pensandoci bene, sono tutte vere le offerte che assaltano il cliente?
Come ben saprai un’offerta “vera” deve avere:
- Certezza del prodotto: Chiarezza su cosa è in promozione, senza equivoci.
- Certezza della durata: Offerte con una tempistica chiara e rispettata.
- Certezza dei requisiti: Requisiti trasparenti per accedere alla promozione (es. tessera fedeltà, iscrizione a una newsletter).
Purtroppo, con il tempo, il Black Friday si è trasformato in un vero e proprio Venerdì Nero per le vendite.
Ogni anno il mercato è sempre più sommerso da offerte confuse, ingannevoli o inutili. Il cliente si sente sopraffatto, confuso e inizia a ignorare tutto, inclusi i messaggi di chi interpreta il Black Friday (o qualsiasi altra occasione di promo) seriamente come te.

SEI STANCO DI CHI CREA QUESTA ACCOZZAGLIA DI OFFERTE SIMIL FORESTA DI ROVI DOVE I TUOI CLIENTI RIMANGONO INTRAPPOLATI?
PENSI CHE IL MERCATO QUELLO “BUONO” SIA STATO CONTAMINATO E SATURATO DA PROPOSTE ED OFFERTE VUOTE?
SAI DI POTER FARE LA DIFFERENZA, MA LE OFFERTE SCORRETTE ALTRUI NON TE LO PERMETTONO?
Se la tua risposta è sì, continua la lettura.
Sempre di più (non parliamo in periodi come il Black Friday o simili) nella mia casella di posta, sul mio numero whatsapp, sui social, oltre alle offerte genuine ricevo tonnellate virtuali di offerte e così mi sono divertito nel catalogarle.
Ho almeno riconosciuto quattro tipologie di offerte che più da Black Friday sono da VENERDI NERO,
tu ne trovi una più odiosa di altre, se sì clicca…così alla fine capiremo quale è la PEGGIO della PEGGIO
L’Offerta Boomerang
“Torna sempre, anche quando pensavi di essertene liberato.”
Quella promozione che “scade stanotte!”… e poi la ritrovi identica la settimana dopo.


Lo Sconto Matrioska
“Ogni strato nasconde un trucco.”
L’offerta che sembra imperdibile, ma per accedervi scopri che serve: una tessera super fedeltà goldplatinumexclusive, acquistare 4+2-3 radice quadrata di pezzi, essere nato di mercoledì con ascendente in Toro.

Il Prezzo Ascensore
“Prima sale, poi scende, ma il piano terra non si vede.”
Gonfiare i prezzi prima, per poi riportarli al valore reale spacciandolo come super affare.
L’Occasione Tic Toc
“Solo per oggi!”… davvero?
Ad esempio Il Black Friday (ma potrebbe essere il caso dei saldi estivi etc…) non dura più un giorno, neanche una settimana: adesso ci troviamo davanti al Black Month, al Pre-Black Friday e persino al Cyber Whatever. Quando tutto è “urgente”, nulla è davvero importante.

Come responsabile del pre e post vendita di Teos da oltre vent’anni ho suggerito alla mia azienda di ignorare ad esempio periodi come il Black Friday, perchè sono convinto che per essere vincente un’offerta deve lavorare su diversi piani, e non semplicemente perché è di moda farla perché tutti la fanno.
Come ho già scritto nelle mie precedenti email trovo molto più efficace un’offerta che ha basi solide come:
- Analisi del target di clientela
- Contestualizzazione
- Informazione al cliente
- Attenzione ai dettagli
- Valore dell’offerta sostenibile
E’ anche per questo che ho voluto che le nostre comunicazioni prima abbiano contenuti, e non solo una fotografia con un bollino con una percentuale di sconto sopra.
Ad esempio quando propongo la nostra offerta espositore MASALA by ANIMA il prezzo è l’ultima cosa di cui parlo con il cliente, ed onestamente è l’ultima cosa che il cliente mi chiede, nel mezzo c’è tutta una serie di contenuti imprescindibili.
E tu? Cosa ne pensi di queste dinamiche?
Raccontami la tua esperienza: trovi che periodi come ad esempio il Black Friday funzioni ancora per il tuo business? Hai mai incrociato offerte di queste categorie? Rispondimi, sono curioso di saperlo!
Buona vita
Oscar