Sei più formica o cicala? Anticipa e non lasciare nulla al caso!
Ciao,
Per chi lavora nel commercio le vendite sono come una maratona: o ti prepari con anticipo e strategia, o rischi di ritrovarti all’ultimo in affanno. La differenza con gli altri concorrenti?
Come in una maratona tutti sono competitivi nei primi km di corsa, ma chi al km 42 sarà in testa?
La differenza per chi vende? Sta nel riuscire a prevedere i problemi per risolverli prima ancora che si presentino.
Sia chiaro, non vendo corsi o consulenze, tutto quello che stai leggendo è gratuito, mi limito solo ad aiutare i miei clienti, l’unica cosa che devi fare è investire 5 minuti della tua giornata, ovvero il semplice tempo di lettura di questo articolo.
Affare fatto?
Immagina la favola della cicala e della formica: mentre la formica si organizza, mettendo via le provviste per l’inverno, la cicala preferisce godersi il momento. Ma, quando arriva l’inverno, chi è pronto a rispondere? La formica, naturalmente. Questo stesso principio si applica anche al mondo del business: pianificare oggi per garantire risultati domani.
Prevedi, anticipa, vinci: la strategia della formica per il successo!

Pensaci:
quante volte hai rischiato di ritrovarti senza merce in un periodo particolarmente importante dell’anno, quante volte sei rimasto controllare compulsivamente il tracking di un corriere che non è mai passato,
quante volte hai bombardato di telefonate il tuo fornitore perché insomma quel pacco dove era finito?
Leggi oltre e scopri come evitare tutto questo.
————————————————————————————————————————————————————————————–
Essere preparati non è solo un vantaggio, ma è un vero e proprio strumento di vendita.
- I clienti apprezzano e premiano chi sa rispondere subito alle loro esigenze, senza intoppi.
- I clienti sono per la maggior parte CICAL, non pianificano i loro acquisti, ma pretendono che tutto sia disponibile in qualsiasi momento. Non vederla come una seccatura ma come un momento dove puoi fare lo scatto decisivo nella tua ideale maratona delle vendite, difficile farlo con la vetrina vuota!
- I clienti non voglio aspettare, vogliono comprare oggi, non hanno intenzione di ripassare domani.
Questo gioco ci permette di rompere il ghiaccio e parlare in modo più approfondito di questo tema molto importante.
Da oltre vent’anni curo il pre e post vendita di Teos amo spiegare il concetto con un esempio concreto anche seppur lontano dall’area d’azione della tua attività
Immagina di gestire un negozio di articoli da montagna. Da un lato, hai scelto di puntare su una clientela esperta: alpinisti, scalatori e professionisti che cercano attrezzature di alta gamma e iper specifiche, come ramponi tecnici, tende da spedizione per altitudini estreme e abbigliamento con tecnologie all’avanguardia. Dall’altro lato, potresti provare ad attirare anche un pubblico più ampio: escursionisti occasionali o famiglie alle prime armi, che desiderano prodotti di base, accessibili e “comodi da avere” senza troppe pretese tecniche.
————————————————————————————————————————————————————————————–
E qui entra in gioco il valore di anticipare i problemi.
Ma nel pratico cosa sì può fare per anticipare questi problemi?
- Scegliere un fornitore affidabile, costante nelle forniture durante l’anno ed in grado di avere un servizio pre e post vendita fisico in sede, che sappia interfacciarsi con i corrieri e che abbia un preciso calendario dei suoi arrivi. Improvvisare non ha mai fatto vincere maratone a nessuno.
- Non aspettare l’ultimo momento per riordinare, assicurati di avere già adesso i prodotti che sai saranno richiesti dai tuoi clienti. Non si tratta solo di scorte, ma di offrire sicurezza e continuità ai clienti.
Ricordati che anticipare i bisogni dei clienti ti permette di trasformare ogni problema potenziale in un’opportunità di vendita!
Da oltre vent’anni curo il pre e post vendita Teos e in questi anni mi è capitato di vedere di tutto, pacchi che il corriere fa cadere nel canale a Venezia, consegne che rimangono ferme settimane nei grani hub di smistamento, consegne fantasme mai avvenute…quindi
Ti do un consiglio, semplice ma efficace
Ordina sempre con il giusto anticipo!
Anticipa gli ordini oggi, sarai tra i pochi che potranno garantire una disponibilità continua e un servizio senza intoppi. Un piccolo sforzo oggi, ti darà enormi soddisfazioni domani.
Tu che ne pensi è meglio: “piacere molto a tutti” o “piacere tanto a molti?”
Sarei felice di ricevere le tue impressioni su questo tema.
Buona vita
Oscar