Un lunedì da Oscar #22

È una paura comprensibile, ma lascia che ti dica una cosa: non è il numero di negozi che determina chi vende di più, ma il modo in cui ognuno si pone.
Potresti vederla come l’inizio di una corsa, di una maratona, partite tutti dalla stessa posizione ma sarà come gareggerete e dalla strategia della corsa che poi ognuno di voi occuperà una posizione.

Pensaci, potrebbe capitare che i nostri MASALA by ANIMA siano venduti da te, e da un negozio di un paese limitrofo. Ovvio non abbiamo alcun interesse ad una guerra tra clienti, quella la lasciamo agli altri fornitori, ma quello che consiglio sempre (anche attraverso queste email che ti mando) è:

  • ANALIZZA LA TUA CLIENTELA
  • DOPO CHE LA HAI ANALIZZATA TROVA AREE IN CUI PUOI AGIRE
  • AGGIUNGI SERVIZI SUPPLEMENTARI CHE IL TUO COMPETITOR NON HA
  • CERCA DI AUMENTARE LO SCONTRINO MEDIO DEI CLIENTI CHE GIA’ HAI
  • PUOI ANCHE SCAMBIARE OPINIONI CON QUELLO CHE CONSIDERI UN COMPETITOR, AVETE LO STESSO PRODOTTO, MA NON E’ DETTO CHE AVETE LA STESSA CLIENTELA.

Ti faccio un esempio pratico.

Ho un’erboristeria che tratta i miei incensi, nello stesso paese un centro benessere propone ai suoi clienti dopo il trattamento i miei incensi in vendita. Sembrerebbe il classico esempio di concorrenza da duello simil mezzogiorno di fuoco ed invece…

L’erboristeria propone ai suoi clienti il centro benessere per trattamenti che lei non fa, ed il centro benessere ha una convenzione per i suoi clienti per i prodotti erboristici con l’erborista.

Entrambi da questa esperienza e collaborazione otterranno una clientela allargata, grazie al prodotto in comune.

E’ solo un’idea di pensare in modo diverso… immagino che tu ne abbia delle altre, e sarei curioso di saperlo

(Rispondimi a questa mail e fammi sapere).

💡 Ti lascio alcuni spunti di servizi o valori aggiuntivi che puoi utilizzare per rendere la tua proposta più forte. (li applico al nostro esempio del bar, ma sono applicabili ad ogni attività).

Comodità

Il bar con il parcheggio comodo o vicino al posto di lavoro avrà sempre clienti che lo scelgono per praticità. Se non hai un parcheggio davanti al negozio magari puoi studiare una convenzione con un parcheggio privato. (ad esempio per ordini superiori a… la tua prima ora di parcheggio è gratis).

Servizi aggiuntivi

Il bar può offrire un angolo con giornali, libri, un tavolino tranquillo per lavorare o un bicchierino d’acqua, una presa della corrente per ricaricare lo smartphone. i clienti lo scelgono perché amano essere coccolati.

Atmosfera tematica

Luci, musica, arredo: tutto contribuisce a rendere un locale un punto di riferimento soprattutto se ben tematizzato. Il cliente ama sentirsi sicuro in un ambiente che ama.

Cortesia e accoglienza

Se il barista ti chiama per nome e sa già come vuoi il caffè, tornerai da lui, anche se il bar accanto ha lo stesso identico espresso. Il cliente ama sentirsi importante.

Prezzo (solo per ultimo!)

Se tutto il resto è uguale, può fare la differenza. E’ la strategia più pericolosa. Perché oggi sei tu che hai il prezzo più basso… ma domani?

Ora cosa devi fare?

Trasforma il tuo negozio nel “bar preferito” dei tuoi clienti! 

Come?

Questo devi deciderlo tu!

Buona vita
Oscar 🎬

Aggiungimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando l'articolo sarà nuovamente disponibile. Ti chiediamo di inserire un indirizzo email valido.
You need to Login for joining waitlist.